150a M’Arcordo… di Muhammad Ali

in English

The Beatles and Muhammad Ali

The Beatles and Muhammad Ali

Non ho nessuna mia fotografia con Muhammad Ali, anche se son certo che da qualche parte, in un cassetto d’un tifoso o nell’archivio di qualche giornale, ci deve essere. Per ricordarlo ho preso in prestito questa famosa immagine con i Beatles,

Non sono mai stato interessato al pugilato, mio padre lo era.

Per un breve periodo, autunno del 1980, ho lavorato come manager Alitalia di Philadelphia. Ero sistemato in un vecchio hotel, mi pare fosse il Biltmore, comodo, ad uno due isolati dall’ufficio.

Una sera avevo un appuntamento per cena e quando l’amica mi telefonò che era arrivata e mi aspettava nell’atrio ero già pronto. Mi avviai all’ascensore ed attesi. Finalmente la porta si apri e mi trovai davanti solo un signore elegante, giacca, cravatta ed alto, imponente. Mi sorrise, mi fece un semplice gesto invitandomi ad entrare.

Era lui, Muhammad Ali. Mi parve gigantesco, considerando la mia statura, lo guardavo davvero dal basso verso l’alto.

Continuammo la discesa, nessuna conversazione, ancora solo un sorriso quando l’ascensore si fermò, eravamo arrivati. Gli tesi la mano e lui me la strinse.

Quando la porta si aprì fui investito da un bombardamento di lampi fotografici. Nell’atrio s’era radunata una folla di giornalisti e di tifosi. Non si aspettavano che ci fossi anch’io.

La mia amica, che era stata testimone di questo mio inaspettato arrivo trionfale, mi prese poi in giro dicendomi che era contenta d’uscire con uno famoso come me, nessuno mi chiese l’autografo.

Muhammad è morto, lo voglio ricordare cosi.   

Fausto Braganti

ftbraganti@verizon.net 

Marblehead, 4 giugno. 2016 

Ho pubblicato (è già passato un anno) il libro “M’Arcordo…Storie Borghesi” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015.

 https://www.youtube.com/watch?v=Cuj_L36JYeQ

 Il mio blog fotografico https://1dailyphoto.wordpress.com/

E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: