Non ho nessuna mia fotografia con Muhammad Ali, anche se son certo che da qualche parte, in un cassetto d’un tifoso o nell’archivio di qualche giornale, ci deve essere. Per ricordarlo ho preso in prestito questa famosa immagine con i Beatles,
Non sono mai stato interessato al pugilato, mio padre lo era.
Per un breve periodo, autunno del 1980, ho lavorato come manager Alitalia di Philadelphia. Ero sistemato in un vecchio hotel, mi pare fosse il Biltmore, comodo, ad uno due isolati dall’ufficio.
Una sera avevo un appuntamento per cena e quando l’amica mi telefonò che era arrivata e mi aspettava nell’atrio ero già pronto. Mi avviai all’ascensore ed attesi. Finalmente la porta si apri e mi trovai davanti solo un signore elegante, giacca, cravatta ed alto, imponente. Mi sorrise, mi fece un semplice gesto invitandomi ad entrare.
Era lui, Muhammad Ali. Mi parve gigantesco, considerando la mia statura, lo guardavo davvero dal basso verso l’alto.
Continuammo la discesa, nessuna conversazione, ancora solo un sorriso quando l’ascensore si fermò, eravamo arrivati. Gli tesi la mano e lui me la strinse.
Quando la porta si aprì fui investito da un bombardamento di lampi fotografici. Nell’atrio s’era radunata una folla di giornalisti e di tifosi. Non si aspettavano che ci fossi anch’io.
La mia amica, che era stata testimone di questo mio inaspettato arrivo trionfale, mi prese poi in giro dicendomi che era contenta d’uscire con uno famoso come me, nessuno mi chiese l’autografo.
Muhammad è morto, lo voglio ricordare cosi.
Fausto Braganti
Marblehead, 4 giugno. 2016
Ho pubblicato (è già passato un anno) il libro “M’Arcordo…Storie Borghesi” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015.
https://www.youtube.com/watch?v=Cuj_L36JYeQ
Il mio blog fotografico https://1dailyphoto.wordpress.com/
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Rispondi